Cambiamento Responsabile


Gentili Sangiorgini,

 

Il nostro Paese sta attraversando una grave crisi economica e sociale.

Le famiglie e le attività economiche sono schiacciate dall’incertezza, dalla perdita del lavoro e da un’eccessiva pressione fiscale imposta da una macchina pubblica costosa e inefficiente.

Siamo tutti consapevoli che le risorse economiche in futuro saranno sempre più scarse e questo impone nuovi comportamenti da parte dell’Amministrazione Comunale, e cioè una “rivoluzione culturale” importante, che noi abbiamo definito “CAMBIAMENTO RESPONSABILE”

 

Il nostro progetto prevede una nuova saggezza nell’uso delle risorse pubbliche.

Partendo dalla lotta agli sprechi della spesa corrente, con la riqualificazione degli edifici comunali, cancellando le spese inutili, usando le nuove tecnologie informatiche, gli impianti di geotermia e fotovoltaico, si possono trovare le risorse da reinvestire nella vera emergenza, “il lavoro”.

 

Si potranno così sostenere le attività produttive locali, favorendo progetti, corsi di riqualificazione e aggiornamento professionale per i cittadini disoccupati e per le madri che volessero rientrare nel mondo del lavoro dopo gli anni dedicati alla cura dei figli.

Prevediamo un cambiamento negli investimenti, favorendo quelli che riducono la spesa corrente, evitando sprechi di risorse, investendo in riqualificazione ambientale e in progetti di manutenzione del territorio.

Ci impegneremo per creare un progetto credibile con i paesi limitrofi, al fine di giungere a una aggregazione di più Comuni, per tagliere i costi, migliorare i servizi ed aumentare il potere contrattuale di quest’area strategica per la Provincia e la Regione.

 

Ci impegneremo ad assicurare attenzione e sostegno alle fasce più deboli della società e alla famiglia che riteniamo la più importante delle Istituzioni .

Dedicheremo particolare attenzione alla cultura e alla formazione sportiva dei nostri giovani.

 

Enzo Bertoldi