Furti, auto rigate e spaccate San Giorgio chiede telecamere
Nel 2015 siamo intervenuti in Consiglio Comunale con una Mozione per proporre l'installazione delle telecamere.
La maggioranza ha votato a favore, ma malgrado ciò, purtroppo da allora nessuna posta in bilancio è stata inserita sebbene ci fossero stati anche finanziamenti regionali.
Nel programma di coalizione necessario il potenziamento della videosorveglianza in zone strategiche e la sinergia con tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio.
I cittadini chiedono impianti di videosorveglianza e maggiori controlli del territorio per alcuni punti critici della cittadina a fronte dei continui i furti di pezzi di biciclette e motorini nel parcheggio della stazione ferroviaria, in piazza D'Agostini e in via Libertà, ma anche in alcune vie un po' defilate dal centro. Mentre cresce l'allarme per atti vandalici sulle macchine parcheggiate.
Lo chiedono i sangiorgini sui social e contattando anche la minoranza consiliare.
A fronte di questa situazione il gruppo consiliare Cambiamento responsabile, con Enzo Bertoldi, Nicola Del Frate, Guido Pigani e Lorenzo Tavian, ha presentato una mozione al sindaco Pietro Del Frate in cui si chiede il potenziamento degli impianti di videosorveglianza e l'incremento del controllo del territorio. «I recenti fatti – dicono – evidenziano che alcune vie del centro non sono controllate e ignoti in via Max di Montegnacco e in via Lovar si sono permessi di strisciare le auto parcheggiate, di "sradicare" gli specchietti laterali delle stesse e altro. Quelle vie che un tempo avevano parecchio movimento oggi di fatto sono isolate.
Un'altra zona soggetta a furti e danneggiamenti è quella in prossimità della stazione ferroviaria, dove spesso ignoti "cannibalizzano" componenti di bicicletta (selle, ruote, e pezzi vari) a danno dei fruitori del servizio ferroviario. Parlando anche con le forze dell'ordine potrebbe essere utile piazzare un impianto di videosorveglianza di fronte alla stazione ferroviaria anche per controllare i movimenti del sottopasso, della stazione stessa e del parcheggio lungo Via Libertà. Anche l'area delle scuole merita attenzione». I consiglieri evidenziano che recentemente è stato approvato un Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza, per cui con la mozione chiedono il voto dell'intero consiglio comunale affinché impegni il sindaco e la sua amministrazione a preparare entro breve un piano anche in collaborazione con i vigili locali e le forze dell'ordine per definire le necessità e i fabbisogni in termini di incremento di sicurezza e di controllo del territorio. Si chiede inoltre di definire le azioni per realizzare nuovi impianti di telecamere; la manutenzione degli impianti esistenti di videosorveglianza; l'implementazione del parco autoveicoli destinati alla polizia locale; e in generale la manutenzione necessaria a garantire dotazioni efficienti. Ma anche le spese per le coperture assicurative, l'acquisto delle divise per gli operatori, nonché interventi informativi, formativi e di prevenzione rivolti a soggetti fragili.
di Francesca Artico Messaggero Veneto